Mattina di paura all’istituto Colombatto di Torino. Una parte di controsoffitto in polistirolo è crollata in uno spogliatoio dei laboratori di servizio cucina e sala e ha colpito in modo lieve una studentessa trasportata in ambulanza all’ospedale Martini per accertamenti.

 

L’ingresso della succursale dell’istituto Colombatto di Torino
L’ingresso della succursale dell’istituto Colombatto di Torino

La 15enne è rimasta contusa. Sul posto i vigili del fuoco, insieme ai tecnici della Città, stanno verificando le condizioni di sicurezza della scuola. Polizia e vigili del fuoco stanno eseguendo i primi rilievi sul posto dove è accaduto l’incidente accompagnati dalla preside Claudia Torta.

Edilizia scolastica, un crollo ogni 4 giorni, record degli ultimi cinque anni

«Ancora non ci hanno spiegato nel dettaglio cosa è successo – spiega Riccardo, rappresentante d’Istituto -. Aspettiamo che sia la dirigente a dirci qualcosa».

«Abbiamo bisogno che le risorse dello Stato siano fruibili – spiega l’assessore regionale alla Scuola Gianna Pentenero – Abbiamo programmato tutto, a questo punto serve la cassa per avviare i lavori tra cui quelli di messa in sicurezza degli edifici. Per il Piemonte per gli anni 2016-2019 sono stati Stanziati oltre 400 milioni, ma il 50 per cento non è stato ancora speso, perche’ è ancora sulla carta».

Fonte: Corriere della Sera.