SCHEMI DI CERTIFICAZIONE

Qualità

CNIM S.r.l. è Organismo di Certificazione che opera, nell’ambito della certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità – ISO 9001:2008, accreditato da ACCREDIA dal 13 giugno 1995.

Per accreditamento si intende il procedimento con cui un organismo riconosciuto attesta formalmente la competenza a svolgere funzioni specifiche. L’accreditamento è una scelta volontaria dell’organismo che intende così impegnarsi nel dare evidenza di una caratteristica in più per quanto riguarda la professionalità, la correttezza e la trasparenza della propria attività.

La classificazione EA (European Accreditation) individua una suddivisione dei settori merceologici nei quali le organizzazioni operano, settori per i quali gli organismi di certificazione devono assicurare adeguate “esperienze, competenze e risorse” affinché possano certificare i sistemi di gestione per la qualità.

CNIM S.r.l. è attualmente accreditato  per lo schema di certificazione SGQ – ISO 9001 e nei seguenti settori EA:

EA 18 – Macchine, Apparecchi ed impianti meccanici (Machinery and Equipment)

EA 19 – Macchine Elettriche ed Apparecchiature Elettriche ed Ottiche (Electrical and Optical Equipment)

EA 28 – Imprese di costruzioni, Installatori di impianti e servizi (Construction)

EA 33 – Tecnologia dell’Informazione (Information technology)

EA 34 – Servizi di Ingegneria (Engineering services)

EA 35 – Servizi professionali d’impresa (Firm professional service)

Ambiente

CERTIFICAZIONE ISO14001

L’Azienda che desidera ottenere la certificazione ISO14001 deve aver sviluppato un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in conformità alla norma stessa.
Numerose sono le Aziende che chiedono la certificazione ambientale, in particolare, i settori maggiormente interessati sono quello chimico, seguito dal meccanico, dall’elettromeccanico e dal settore dei servizi.
Negli ultimi anni la certificazione ambientale secondo la norma ISO14001 ha avuto una rapida diffusione; il Paese leader è il Giappone, seguito dalla Germania. Dimostrano interesse nella certificazione ISO14001 anche Paesi emergenti quali Taiwan e Corea.

 

Sicurezza

CERTIFICAZIONE OHSAS 18001

Il D.Lgs. 81/2008 introduce la responsabilità amministrativa dell’impresa in caso di infortunio oltre alle eventuali responsabilità penali.

CNIM S.r.l. ha attivato la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza in conformità alla norma OHSAS 18001.
L’attivazione di tale servizio è conseguenza di due rilevanti circostanze:
1. l’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 “Modelli di Organizzazione e di Gestione” indica come migliore modello organizzativo, ai fini della “efficacia esimente della responsabilità amministrativa” quello definito conformemente alla norma OHSAS 18.001.
2. lo staff di CNIM S.r.l.  – anche in virtù del legame con il mondo della ricerca e universitario, soprattutto con la cattedra di “Sicurezza degli Impianti Industriali” di Sapienza Università di Roma – ha maturato una profonda consapevolezza delle problematiche tecnico-progettuali e gestionali legate al perseguimento di un minore numero di infortuni, alla migliore tutela delle responsabilità e alla superiore economicità nella definizione delle azioni di miglioramento per la sicurezza.