Il rilancio di una importante area comunale/aeroportuale, la rinascita – sotto nuovi e più vigorosi auspici – di una delle più importanti scuole di manutenzione del mondo, la concreta possibilità di sviluppare occupazione, nuove opportunità per la compagnia di bandiera e, non ultimo, il rilancio della figura del manutentore, essenziale alla sicurezza del volo, ma storicamente assai “trascurata” contrattualmente, culturalmente e socialmente.

E’ quanto emerge dal protocollo di intesa firmato oggi 6 dicembre dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università Sapienza di Roma, Prof. Ing. Paolo Gaudenzi, e il Sindaco della Città di Fiumicino, On. Esterino Montino.

Il Protocollo, scaturito dal gruppo di lavoro formato, fra gli altri, di esperti del Centro Studi aeronautici Stasa e dall’Ing. Andrea Guizzi, nasce sulla base della sperimentazione del Ministero dell’Università lanciata due anni orsono e avente l’obiettivo di creare dei corsi di laurea universitari professionalizzanti, sul modello di quanto avviene in altri paesi del mondo, come la Germania. Il Prof. Gaudenzi, al riguardo, ha ricordato come proprio in Germania e in altri Paesi, il maggior numero di laureati si giustifica in gran parte per lo sviluppo, appunto, delle lauree professionalizzanti, che qualificano figure professionali già certificate e pronte all’inserimento nel mondo del lavoro, con un consistente risparmio di tempo e di risorse economiche da parte delle aziende.

Un progetto ambizioso ed estremamente stimolante che è stato denominato Accademia del Volo e che dovrebbe decollare, è il caso di dirlo, nell’arco di 1-2 anni.

 

Link: Città di Fiumicino

Il Protocollo di Intesa